Eventi
Sagra del Pilau Calasettano
Tra il 10 e il 15 Maggio
Sagra che propone un piatto tipico della tradizionale marinara Calasettana, accompagnato da vino locale e una gara culinaria.
Il Pilau è preparato con la fregola sarda condita con crostacei (dall’aragosta ai gamberoni), un piatto completo e molto saporito che porta tutta la tradizione di Calasetta.
Festa di San Giovanni
Notte tra il 23 e il 24 Giugno
La notte di San Giovanni rappresenta parte della tradizione Calasettana, un momento in cui la comunità si ritrova per rafforzare i legami e per dare inizio all’estate.
Durante la notte di San Giovanni viene rievocato il senso di appartenenza e vicinanza che si prova davanti ad un grande falò, sorseggiando del buon moscato e gustando un “pé de porcu”.
Madonna delle Grazie
2 Luglio
La festa più che secolare di Calasetta.
Per celebrare la festa gli abitanti di Sant’Antioco portano avanti la tradizione del pellegrinaggio dei 10 km che separano la cittadina di Sant’Antioco con Calasetta, per partecipare alla celebrazione eucaristica dell’aurora.
Festa dell’uva
31 Agosto – 1 Settembre
Una festa nata quando la viticultura era una una grande parte dell’economia di Calasetta che, nel 1984 ha una battuta d’arresto.
Oggi la festa è una rievocazione di una tradizione che Calasetta non vuole dimenticare.
Festa di San Maurizio Martire
Venerdì 22 Settembre
San Maurizio Martire senz’altro la festa più importante di Calasetta.
A scegliere il patrono di Calasetta nel 1773, fu il vescovo di Iglesias, il piemontese Ignazio Gautier, anche in omaggio all’Ordine Mauriziano che aveva guidato e sostenuto l’opera di colonizzazione del territorio Calasettano.